• Il vaso con dentro il mare

    Il vaso con dentro il mare

    Esiste un paesino lontano dove gli abitanti non hanno mai visto il mare. Lo so, sembra assurdo ma una volta, durante uno strano viaggio, ci capitai per sbaglio. Quando arrivai mi sedetti su una panchina in una piazza rotonda affollata di bambini che giocavano.Mentre distratta rincorrevo con lo sguardo il loro pallone, una voce rauca …


  • 25 Aprile

    25 Aprile

    È importante sapere cosa c’è stato per capire a fondo questa giornata. È importante conoscerne i dettagli, capire come il fascismo si radicava nel pensiero fin dai primissimi anni dell’infanzia. Bruna Martini e BeccoGiallo ce lo raccontano in questo grapich novel tra disegni, fotografie, documenti e rime. Pagine gialle e blu raccontate dalla mano di …


  • Le origini

    Le origini

    Oggi era seduta sul divano, a gambe incrociate, pensierosa. Ho fatto un gioco, ho viaggiato nel tempo, nello spazio, nei ricordi di qualcun altro. Ho sfogliato mentalmente il libro delle mie origini e ho aggiunto con la fantasia le pagine che non riuscivo a leggere. Ho visto mia nonna Antonietta dietro al banco del mercato, …


  • Un bicchiere di vino con gli amici

    Un bicchiere di vino con gli amici

    Sono seduta per terra, circondata da libri e ricordi. Mi sono versata un bicchiere di vino, nel calice bello così mi sento un po’ più come in un film americano piuttosto che in un mare di pensieri. Percorro con la mente le serate libere, quelle prima del Covid. Uscivamo tardi, senza preoccuparci dell’orario, pensando solo …


  • Siero Nero

    Siero Nero

    Appena ho iniziato a leggere questo romanzo (edito da Publistampa) ho capito subito che si tratta di qualcosa di molto autobiografico.Una storia reale dunque, che viene intrecciata con elementi di fantasia e che portano il lettore a saltare tra passato e presente, fino a poter ricostruire come un puzzle tutta la vicenda. Matteo Kaba Lorenzi …