Informazione

Parliamo ancora del Salone del Libro!

EDIT: aggiungo nello stesso post il programma di domenica 17 maggio in quanto nemmeno sul sito ufficiale lo si trova dettagliato!

🦔🦔🦔 Buongiorno ricci! 🦔🦔🦔
Tutta la mia città ne sta parlando!
Tu stai seguendo questo evento importantissimo che è il Salone del Libro?
Trovi il programma di oggi sul sito ufficiale e in un mio posto di ieri che trovi più in basso puoi leggere cosa guarderò io 😍 ⬇️⬇️⬇️

❓ Cosa ci aspetterà domani sabato 16 maggio? ❓

📖 Ecco il mio personale programma di sabato 16 maggio del #salonedellibro. 📖 Ve lo lascio in anticipo così potete prepararvi 

➡️ h 10:05 Roberto Arduini + Ottavio Fatica _ A volte ritornano. La nuova traduzione de “Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien
Presenteranno insieme a Ilide Carmignani e Loredana Lipperini la nuova edizione di Bompiani del secondo volume della celebre trilogia di Tolkien, confrontando la nuova traduzione con quella passata del 1967.

➡️ h 10:40 Ocean Vuong _ La lingua salvata
Credo sarà interessante ascoltare qualcosa di lontano da quello a cui siamo abituati. Questo giovane poeta vietnamita ci parlerà del suo romanzo “Brevemente risplendiamo sulla terra”. Si tratta del suo primo romanzo con cui, attraverso un personaggio inventato, ricostruisce la storia di una famiglia e della guerra del Vietnam che li porta a migrare in America. Cosa gli lascerà quell’esperienza? Traumi, integrazione difficile, graduale scoperta di se stessi.

➡️ h 11:25 Leonardo Caffo con Andrea Gessner_ Quattro capanne
Giovane filosofo e saggista italiano, Caffo ci parlerà del libro “Quattro capanne” in cui esplora quattro personaggi esistenti (Ludwig Wittgenstein, Theodore “Unabomber” Kaczynski, Le Corbusier e Henry David Thoreau) che hanno una cosa in comune: la scelta di vivere almeno per un periodo in una capanna. Una scelta abitativa che ci apre degli interrogativi sulla nostra esistenza, specie in questo periodo storico dove ognuno di noi vive in una personale “capanna”.

➡️ h 12:25 Hoda Barakat con Lucia Sorbera _ Di incontri mancati
Scrittrice e giornalista libanese, vincitrice dell’International Prize for Arabic Fiction nel 2019 ci parla del libro “Corriere di notte”, romanzo epistolare che raccoglie le ultime lettere scritte dai diversi personaggi che lo abitano, lettere che non arriveranno mai a destinazione, creando però un mondo a parte tutto loro fatto di incontri mancati, desideri, attese. Un mondo in uci possiamo accedere attraverso questo libro. Non vedo l’ora di ascoltare questo incontro e di leggere il libro!

➡️ h 14:40 Catherine Camus + Paolo Flores d’Arcais + Roberto Saviano _ Il mondo letterario di Albert Camus, un uomo in rivolta
Ricordiamo Alber Camus, insieme alla figlia, a sessant’anni dalla sua scomparsa. I suoi libri, nonostante lui descrivesse la tragicità del ‘900, una delle epoche più tumultuose della storia contemporanea, il secondo dopoguerra e l’inizio della guerra fredda, rimangono sempre attuali e presenti, scuotendo e interrogando i nostri giorni.

➡️ h 15:35 Maurizio de Giovanni + Franco Di Mare _ La libreria, incrocio di storie e destini
Maurizio de Giovanni è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano. Ci presenterà il libro “Una lettera per Sara” in uscita il 19 maggio. Da qui ci spiegherà come il libro diventa un evento e la libreria un luogo di incontro, uno spazio comune. Ci mostrerà il legame tra personaggi e lettori, tra scrittore e lettori, tra scrittore e librai.

➡️ h 17:30 Paolo Cognetti + Gabrielle Filteau-Chiba _ Del bisogno e del desiderio di un rifugio
Si tratta di un incontro molto interessante tra Gabrielle, donna che ha deciso di isolarsi e vivere in un bosco, isolata e sola raccontando poi la sua scelta di vita in “Nella tana”, e lo scrittore di “Il ragazzo selvatico”. Torna il tema della capanna, della tana a me caro.

Ecco il programma di domenica 17 maggio!

Gli organizzatori non hanno comunicato gli orari precisi MA dalle 18 in poi potrete trovare:

➡️ Silvia Avallone _ autrice del Diario in staffetta de La lettura

➡️ Alessandro Baricco _ autore di The Game

➡️ Enzo Bianchi _ fondatore della Comunità monastica di Bose

➡️ Francesco Bianconi _ musicista

➡️ Fabrizio Bosso _ musicista

➡️ Fabrizio Bosso – spiritual trio _ Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto

➡️ Arturo Brachetti _ artista internazionale

➡️ Teresa Ciabatti _autrice del Diario in staffetta de La lettura

➡️ Eugenio in Via Di Gioia _ gruppo musicale

➡️ Massimo Giannini _ direttore de La Stampa

➡️ Fabrizio Gifuni _ attore

➡️ Paolo Giordano _ autore di Nel contagio

➡️ Massimo Gramellini _ editorialista del Corriere della Sera

➡️ Mariangela Gualtieri _ poetessa

➡️ Levante _ musicista

➡️ Perturbazione _ gruppo musicale

➡️ Carlo Rovelli _ fisico

➡️ Roberto Saviano _ scrittore

➡️ Jasmine Trinca _ attrice

➡️ Zerocalcare _ fumettista

Spero troviate qualcosa di interessante, buona visione!
🦔

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *